Confedertecnica Campania

  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
  • default color
  • red color
  • green color
Registrati / Accedi
CONFEDERTECNICACAMPANIA
Home Storia
La nascita di confedertecnica campania PDF Stampa E-mail

Inserto Professioni - del 20-07-2005 num. 142

Nasce Confedertecnica Campania

Nasce la Confedertecnica della Campania. Si tratta dell'articolazione regionale di un organismo associativo già operante da tempo a livello nazionale che raggruppa le organizzazioni sindacali di categoria delle libere professioni tecniche (architetti, ingegneri, geometri, periti e così via). La Confedertecnica regionale — presieduta dall'architetto Marco Ciannella - è quindi emanazione diretta della Confedertecnica nazionale, riconosciuta dalle istituzioni governative quale parte sociale.

Con la costituzione della Confedertecnica Campania, spiega Ciannella, "le organizzazioni sindacali aderenti avranno finalmente l'opportunità di confrontarsi in modo unitario con le istituzioni pubbliche e con le altre categorie professionali sui temi dello sviluppo, della programmazione del territorio e delle libere professioni. Obiettivo: consentire ai liberi professionisti campani dell'area tecnica di incidere maggiormente nelle operazioni di trasformazione del territorio, con l'obiettivo di definire nuove opportunità di lavoro. E' questo il biglietto di presentazione di Confedertecnica Campania, associazione interprofessionale guidata dall'architetto Marco Ciannella. Il numero uno è affiancato dai rappresentanti eletti dalla recente assemblea degli iscritti: Felice Zampelli (geometra, vice presidente), Stefano Meo (architetto, segretario), Gianluca Langella (architetto, tesoriere), Nazareno Iarusso (architetto) Stefano Esposito (perito industriale e già presidente del collegio napoletano di categoria), questi ultimi in qualità di componenti della giunta.
La confederazione regionale ha già messo a punto un'agenda di lavoro, articolata per punti, che prevede di:
- Confrontarsi con le istituzioni regionali e provinciali sui temi della programmazione e dello sviluppo del territorio;
- Contribuire con proprie proposte alla predisposizione del testo unico dei Lavori pubblici di competenza regionale che dovrà recepire i contenuti della Legge 109/94 (la cosiddetta "legge Merloni");
- Promuovere incontri con le altre associazioni di categoria per individuare proposte unitarie per la promozione degli investimenti sul territorio che abbiano anche una ricaduta sulle attività delle libere professioni tecniche.
- Diffondere l'attività di Confedertecnica nazionale, ed in particolare informare i liberi professionisti sul confronto, già avviato, relativo all'Irap.
"Riguardo a quest'ultimo punto — chiarisce Ciannella - la Confedertecnica ha proposto l'esonero dell'Irap per i liberi professionisti che abbiano un numero di dipendenti non superiore a tre ed un'attrezzatura di studio il cui valore non superi i 50 mila euro".Fra breve, inoltre, Confedertecnica Campania organizzerà un confronto sulla nuova legge urbanistica regionale, cui inviterà a partecipare gli amministratori cittadini e regionali.
Ultimo aggiornamento ( Domenica 25 Gennaio 2009 11:15 )
 

Dotarsi di diagnosi energetica

 Confedertecnica Campania informa che le Aziende a forte consumo energetico, secondo le Direttive Europee ed i relativi  programmi emanati per il risparmio energetico, sono obbligate entro il 05 dicembre 2015 a dotarsi di diagnosi energetica.

 

   L’Azienda che non adempie a tale obbligo è soggetta a sanzione amministrativa fino ad € 40.000.

 

   Dotarsi di “ diagnosi energetica “ comporta  il vantaggio di conoscere il potenziale risparmio di energia, avere accesso a sistemi di monitoraggio ed anche ai bandi comunitari di finanziamento.

 

   Per essere contattato da esperti e ricevere documentazione sull’argomento, Confedertecnica Campania ti chiede di compilare il modulo di richiesta al link seguente :

 

Modulo richiesta informazioni 

Statistics

OS : Linux w
PHP : 5.3.29
MySQL : 5.5.57-38.9-log
Ora : 17:26
Caching : Disabilita
GZIP : Disabilita
Membri : 1055
Contenuto : 96
Indirizzi internet : 5
Hits visite contenuto : 400631

Newsletter

Iscriviti per ricevere tutte le ultime News dalla Confedertecnica